top of page

Trabicoi Vecc: i più bei veicoli d'epoca in una festa tutta leventinese

Un raduno di veicoli d’epoca in Leventina? E perché no… A più riprese, durante le trasferte alla fiera di settore a Friborgo o in occasione di altri incontri dedicati a questa nostra passione, ci si chiedeva se non fosse il caso di presentare alla popolazione i nostri mezzi. In fondo sono in buon numero e in ottimo stato.

 


 


È così che, nel 2011, si decise di dare forma a questa idea, organizzando il 1° raduno a Faido: un evento diverso dal solito, aperto a tutti (indistintamente dalla marca o dal modello), dal carattere semplice ma organizzato con la dovuta serietà. Partimmo con qualche timore e con la speranza di riuscire a raggruppare almeno una trentina di mezzi. Con grande stupore, ci accorgemmo ben presto che il tam-tam degli amici era arrivato ben oltre le aspettative. Vi parteciparono 103 veicoli di ogni genere e foggia: dalla piccola bicicletta alle moto, dalle auto in quantità alle jeep, trattori, bus e qualche autocarro. Invasero rumorosamente Faido e quella domenica (era il 17 giugno 2012) si trasformò in una festa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


Dopo questa prima e positiva esperienza, gli ideatori si misero al lavoro per preparare la 2° edizione, cercando idee e soluzioni nuove. Il passaparola funzionò ancora meglio e portò nel capoluogo leventinese più di 200 veicoli (206 per l’esattezza). Ospiti d’onore furono le auto da corsa d’un tempo. Fu istituito anche un premio da assegnare a mezzi particolarmente caratteristici: per il veicolo più vecchio e quello proveniente da più lontano,ben 150 km, un auto-postale Berna 2U del 1948. Una nota curiosa su questo bus: si è scoperto che era in servizio proprio sulle strade della montagna di Faido tra il 1948 e il 1971, guidato perlopiù dal mitico “Gino Barenghi”, diventato postiglione il 1° luglio del 1918 dopo un severo mese di prova a soli quindici anni e mezzo. Tra i requisiti gli si chiedeva di “essere pratico nel governare e guidare i cavalli e saper leggere e scrivere”.

Eccoci al 2014: idee nuove, una struttura rivisitata con la fondazione del club “Soci di Trabicoi Vecc” e, naturalmente, un 3° raduno tutto da scoprire con ben 212 veicoli (era il 15 giugno). Special guest della giornata furono le moto da corsa d’epoca: veicoli che ancora oggi partecipano alle corse riservate ai mezzi veterani, sidecar e pezzi da museo. Una “chicca” per gli appassionati fu certamente la presenza di un panzer M 109.

Il tempo passa veloce ed eccoci al 14 giugno 2015 per il 4°raduno, il tempo era proprio dei peggiori, un forte temporale però non ha scoraggiato i nostri affezionati. Partecipano ben 150 veicoli, quest’anno il raduno fu dedicato ai mezzi d’intervento dei pompieri.

 

Per il 5° raduno (12 giugno 2016) fummo premiati per i nostri molteplici sforzi, un bel sole accolse ben 235 veicoli, quest’anno per festeggiare il 70° anniversario il raduno fu dedicato alla mitica Vespa.

 

In un lampo siamo al 11 giugno 2017, ecco il 6° raduno non sembra vero il tempo passa veloce, giornata soleggiata, tanta gente e ben 241 veicoli, ospiti d’onore i trattori, siamo al settimo cielo, cominciamo a farci conoscere e ogni anno abbiamo nuove soddisfazioni.

Domenica 10 giugno 2018, Faido rinnova l’appuntamento con gli appassionati di veicoli d’epoca.

Alle 10.00 siamo partiti in carovana per il giro panoramico che quest’anno è salito in alta Leventina con meta Prato Leventina per i veicoli lenti e Dalpe  per tutti gli altri.


Il tema 2018 è stata … la neve ... e i “suoi” mezzi … Novità di questa edizione, la “presenza” di una giuria popolare che ha premiato le categorie di veicoli. Complice il bel tempo i partecipanti sono stati 247 veicoli e la domenica a pranzo serviti oltre 85 kg di pasta.

Ed eccoci in velocità nel 2019 il nostro 8° raduno, il tema le macchine da corsa e ormai consolidati arriviamo a quota 222 veicoli, scendiamo la Biaschina e arriviamo a Pollegio per un bel aperitivo poi la risalita che per qualcuno si rivela una grande sfida, i veicoli lenti sono stati più furbi e per gustare l’aperitivo si sono fermati a Nivo. Peccato quel piccolo temporale a mezzogiorno che ci fa scappare qualcuno, ma i più temerari che ci sostengono si sono divertiti con musica, bancarelle, giochi e premiazioni che allietano la giornata.

Dopo 2 anni di stop causa pandemia che tutti ricorderemo, eccoci al 2022 anno della svolta…
9° raduno, domenica 12 giugno piano piano le auto arrivano, il villaggio si riempie e con nostra sorpresa non abbiamo più posteggi, dove mettiamo tutti, improvvisiamo e con entusiasmo siamo a 289 veicoli. Partiamo per l’aperitivo un grande serpentone di veicoli festanti raggiunge Bodio per poi tornare a Lavorgo dove ci attende un ottimo aperitivo e per la prima volta veicoli lenti e veloci brindano assieme. Alle ore14 evento dell’anniversario 100 e + della moto Guzzi con una delegazione proveniente dall’Italia e presentazione della targa ufficiale che verrà poi posata a Tengia, paese natio dei signori Guzzi.

4 giugno 2023 siamo alla 10 edizione, il tempo passa ma noi siamo speranzosi come la prima edizione e il sesto senso non ci inganna, malgrado il tempo incerto ben 213 veicoli arrivano a Faido. La carovana si avvia per l’alta Leventina, un giro tra Varenzo e Quinto con aperitivo a Rodi. L’esposizione statica quest’anno la dedichiamo alla ferrovia e alla posta.

Manifestazioni come queste richiedono un impegno organizzativo e finanziario non indifferente. È quindi nostro desiderio ringraziare tutti i collaboratori, il Comune di Faido e gli sponsor che ci aiutano e ci sostengono.

 

Un rombante arrivederci al 9 giugno 2024 per l'11° raduno.

Soci di Trabicoi Vecc

bottom of page